New York Marathon 2018

29/10/2018

“Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose. Dove va. Dov'è stata” (Forrest Gump)
Eugene è un giovane filippino appassionato corridore; le sue scarpe di sicuro hanno molto da raccontare, scarpe da running che macinano 100 Km ogni settimana, a volte anche di più. Ha cominciato a correre in pista quando era giovane, prima i 3mila metri, poi i 5mila e i 10mila metri… È nato in un Paese dove il clima è torrido e allenarsi è davvero impegnativo. Ora vive in Italia.
A Milano invece abbiamo la nebbia, quella che riempie i polmoni alle 5 di mattina, quando Eugene corre per arrivare in ufficio. Ma è una corsa vera, non è la fretta. Corre in mezzo alla strada o sul marciapiede, nei sottopassi e a fianco del tram sul pavé. 
Dopo un periodo di inattività, tra il 1997 e il 2002, segnato da nuovi impegni lavorativi, il nostro atleta ha ritrovato la passione per la corsa e nel 2014 ha affrontato la sua prima maratona. Da allora, ogni anno corre una maratona e diverse gare su strada, comprese le massacranti 100 Km.
Insieme ad alcuni amici runners, nel 2018 Eugene ha partecipato alla Solomon Trail di Milano, alla Val Taleggio Trail da 50Km e alla Grand Trail delle Orobie da 70 Km, oltre che alla 100 Km del Passatore e la 100 Km delle Alpi. Proprio dopo la ‘100’ del Passatore, a maggio dove ha ottenuto un ottimo piazzamento, è nata l’idea di correre a New York.
Eugene è anche un puntuale donatore di sangue del Policlinico. Proprio per questo la sua partecipazione alla New York Marathon 2018 è un evento sponsorizzato interamente dall’Associazione Donatori di Sangue.
Per l’occasione è stata realizzata una maglietta speciale, con il tricolore e il nostro inconfondibile logo, l’occhio di Ra; siamo sicuri che il nostro tifo e l’incitamento di tutti i donatori di sangue lo accompagneranno in ogni singolo momento di questa avventura.
... “Corro come il vento che soffia! E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!” (Forrest Gump). Corri! Eugene, corri! Siamo fieri di te!

Marco Flores

Top